RDA in Italy

NG

Group details

Chair (s): 
 

Benvenuti!

Questa è l'area dedicata alle attività e agli eventi del Nodo Italiano di RDA. Vi invitiamo ad iscrivervi alla comunità gruppo, cliccando sul pulsante qui a destra, per ricevere le notifiche del gruppo ed essere informati sulle novità che RDA sta portando avanti in Italia.

Vi invitiamo inoltre a segnalarci iniziative ed eventi che pensate possano essere di interesse per il gruppo o per l'intera comunità di RDA, li aggiungeremo alle newsletter e al calendario di gruppo.


Chi siamo?

Il Nodo Italiano di RDA nasce dal progetto RDA Europe 4.0, che ha come scopo principale quello di diventare una delle colonne portanti della strategia europea relativa all’Open Science attraverso la creazione di una rete di Nodi nazionali, che possano agire da attori locali nei rispettivi Paesi. 

Il Nodo RDA, coordinato dall'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del CNR di Pisa, ha scelto come priorità nazionale il supporto al Research Data Management e si propone di:

  • Supportare attività legate ai dati a livello nazionale e locale diventando anche un catalizzatore di progetti e iniziative già presenti sul terriotorio italiano
  • Agire da punto di contatto centralizzato tra i professionisti dei dati e RDA
  • Promuovere la visione e i risultati di RDA attraverso eventi, workshop, e meeting
  • Portare avanti azioni che facilitino l’adozione degli output di RDA
  • nteragire con i finanziatori nazionali
  • Partecipare ai processi e alla governance di RDA per rappresentare gli interessi nazionali

Per maggiori informazioni contattate Emma Lazzeri all'indirizzo: emma.lazzeri@isti.cnr.it


Recent Activity

05 Dec 2016

What can we learn from the Internet? Webinar domani alle 16 con Bob Kahn

Cosa possiamo imparare da Internet?  Bob Kahn, il vincitore del Turing Award, non è solo uno degli inventori dell'Internet Protocol Suite (TCP / IP), ma è anche una delle menti che ha ispirato le evoluzioni legate al mondo di internet come lo conosciamo oggi.

14 Nov 2016

FAIR data management: best practices and open issues. Iscrizioni aperte per l'evento RDA in Italia, 14-15 Novembre, Firenze

RDA in collaborazione con gli atenei universitari di Torino, Milano, Bologna, Trento e Parma e con il patrocinio di CNR, AISA e OpenAIRE organizza un workshop di due giorni sule tema della condivisione, del riuso e della riproducibilità dei dati della ricerca, con particolare attenzione ad alcuni ambiti scientifici e alle infrastrutture di ricerca ad essi correlate.

continue reading